
Si pensava che il leggendario catalogo stellare dell’antico astronomo greco Ipparco fosse andato perduto. Ne sono state invece trovate tracce in una pergamena medioevale.
da un articolo di Jo Marchant
Scientific American, 20 ottobre 2022

Si pensava che il leggendario catalogo stellare dell’antico astronomo greco Ipparco fosse andato perduto. Ne sono state invece trovate tracce in una pergamena medioevale.
da un articolo di Jo Marchant
Scientific American, 20 ottobre 2022
Malgrado Mary Halvorson sia spesso definita una chitarrista jazz, la sua musica include elementi di molti altri generi: flamenco, rock, rumorismo e musica psichedelica.
Continua a leggere “Code Girl”
La Dep Art Gallery di Milano dedica una monografica a Salvatore Mangione, sulla produzione delle Sicilie, le Italie degli anni Settanta e il tema della città.
da un articolo di
Finestre sull’Arte
26 ottobre 2022

McMurdo Sound è il tratto di mare navigabile più a sud della Terra, a circa 1300 km dal Polo Sud. Scoperto dal Capitano James Clark Ross nel 1841, oggi serve a navi e aerei cargo per i rifornimenti alla Stazione statunitense McMurdo.
da The Sea Lad
collage di varie voci da Wikipedia

Co-Cooking Lab è un laboratorio di cucina etnica circolare nato per sensibilizzare sullo spreco alimentare, coinvolgendo persone provenienti da contesti fragili, che possono raccontarsi anche attraverso il cibo.
articolo di Valeria Sforzini
Corriere della Sera, Pianeta 20 30
26 ottobre 2022


Scattata attraverso un telescopio, la foto mostra la silhouette di un aereo davanti al sole durante un’eclissi solare parziale nell’insediamento di Kojori, nei pressi di Tbilisi, Georgia.
Irakli Gedenidze, 25 ottobre 2022
Massimo Cavezzali


Il 14 ottobre Just Stop Oil ha imbrattato con salsa di pomodoro una versione dei Girasoli di van Gogh alla National Gallery di Londra. Ieri Last Generation ha lanciato puré di patate sul Pagliaio di Monet al Museo Barberini di Potsdam, Germania: il dipinto, però, non era protetto da un vetro.
Il Post, 17 ottobre 2022
dissapore, 24 ottobre 2022

Diritto all’informazione in cambio di dati. Da qualche settimana le homepage dei giornali italiani obbligano a cedere i propri dati digitali agli editori e agli inserzionisti. Lettori inferociti, ma il Garante per la privacy prende tempo e lascia fare.
da un articolo (*) di Stefano Bocconetti
Il Manifesto, 23 ottobre 2022

Una nuova sede della facoltà di medicina è stata inaugurata dove si trovava un edificio simbolo dei problemi di Napoli.
Il Post, 18 ottobre 2022
Continua a leggere “Al posto di una delle vele di Scampia ora c’è l’università”Charlie Parker & Dizzy Gillespie, Leap Frog
Composed by Charlie Parker, Benny Harris.
via AFRO BLUE CATS

Un giorno questa guerra finirà e dovremo riprendere quanto (e dove) abbiamo interrotto. Come ricercatori, non possiamo permetterci di fare a meno del lavoro dei colleghi russi, come loro non possono fare a meno dell’integrazione con noi.
da un articolo di Ettore Meccia
Valigia Blu, 14 ottobre 2022

Iris Gal

Andrew Wyeth

L’attesissima Factory International da oltre 200 milioni di dollari, su progetto dello Studio OMA di Rem Koolhaas, è la più grande iniziativa culturale del Regno Unito dai tempi della Tate Modern nel 2000.
da un articolo di Giulia Giaume
Artribune, 3 Ottobre 2022

Paul Ginsborg, nella sua Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi (Einaudi, 1989), ha scritto che la marcia dei quarantamila rappresentò «la fine di un’epoca». Ma quale epoca si chiuse?
da un articolo di Fabrizio Loreto
Rivista il Mulino, 14 ottobre 2022

Pia Eichenberger

Pátkai Annamária

Henrique Cunha

L’apprendimento della scrittura è stato una delle nostre più grandi conquiste sociali. Nell’Italia unita del 1861, il 78% degli abitanti era analfabeta. Prima del 1951, venne aggiunta a questa definizione anche l’incapacità di leggere ed era analfabeta chiunque non sapesse scrivere il proprio nome.
da un articolo di Mattia Madonia
The Vision, 5 settembre 2022
Massimo Cavezzali


Anne Packard

Hakan Özgür, Istanbul.

Quello che distingue una libreria da una pila casuale di libri è la cura. In una biblioteca pubblica, è il lavoro del bibliotecario che ordina la collezione in base alle esigenze della comunità. Nel caso di una libreria personale, la comunità è formata dal lettore che è anche bibliotecario.
da un articolo di Freya Howarth
Psyche, 14 settembre 2022