Adobe

Questa parola, agli occhi di noi contemporanei, è legata all’azienda produttrice di software usati in tutto il mondo. Però ha una storia molto più antica, che va indietro nel tempo fino addirittura al neolitico.

da unaparolaalgiorno

Immagini: unpassaggioperbiotopia.org – pahavit.livejournal.com

SIGNIFICATO Mattone composto da argilla e paglia, essiccato lentamente e usato in edilizia da numerose popolazioni nel corso dei secoli; edificio costruito con tali mattoni.
ETIMOLOGIA attraverso lo spagnolo adobe, e l’arabo al-tawb (mattoni), dal copto toobe, cioè mattone.

La parola va letta così come è scritta, accentandola sulla ‘o’. Al plurale resta invariata. L’influenza anglofona, dovuta senza dubbio alla celebrità dei software per computer, ha reso molto più diffusa la pronuncia adóbi, ma, se non stiamo parlando dell’azienda produttrice di programmi, è bene pronunciarla così come è scritta. Anche perché, così come l’oggetto che indica, il mattone e poi per sineddoche l’edificio stesso costruito con quel mattone, è una parola antica.
Adobe passa attraverso lo spagnolo, venendo dall’arabo al-tawb, collettivo per ‘mattoni’, probabilmente derivato dal copto toobe, appunto mattone. Sostanzialmente, è una parola-mummia, conservata senza troppe modifiche nei secoli, ben tenuta nell’ambito che le pertiene, cioè l’edilizia, e poi giunta alla ribalta, sotto gli occhi di tutti, nella teca di un nome d’impresa. Peraltro l’impresa prende questo nome da un riferimento geografico, un fiumicello, l’Adobe Creek, che porta questo nome per le sue argille e scorre nella contea di Santa Clara vicino al garage (sono sempre garage) in cui l’impresa ebbe la prima sede — con una strizzata d’occhio alle infinite possibilità plastiche dell’argilla.
[…]

6 pensieri riguardo “Adobe

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑