Ai margini

[…] Sempre così smisuratamente perduta ai margini della vita reale: difficilmente la vita reale mi avrà e se mi avrà sarà la fine di tutto quello che c’è di meno banale in me. […]

Antonia Pozzi, dalle Lettere a Remo Cantoni. Pasturo, 19 giugno 1935.

Immagine: Francesca Woodman

Educare per legge

Le due ore mensili di educazione civica istituite nel 1958, poi abbandonate negli anni ’90, sono state reintrodotte nel 2019, di fronte all’ennesimo caso di bullismo, come disciplina curricolare, con tanto di valutazione, nelle scuole di ogni ordine e grado. Così docenti e studenti si sono trovati alle prese con una disciplina nuova, da insegnare e imparare.

da un articolo di Luca Barbieri
LE PAROLE E LE COSE, 27 novembre 2023

Continua a leggere “Educare per legge”

Virgola 3: quando una virgola manca

Esistono le virgole seriali, che servono ad enumerare, accostare, associare elementi all’interno della frase, e quelle che isolano, mettendo su un altro livello ciò che separano (Andò al mare e, malgrado il freddo, fece il bagno). Comprensibilmente, l’omissione abusiva della virgola si riferisce più spesso al secondo tipo.

di Salvatore Congiu
unaparolaalgiorno, 9 aprile 2022

Continua a leggere “Virgola 3: quando una virgola manca”

Doppio Burri

NERO Perugino Burri: la mostra, prorogata fino al 7 gennaio 2024, confronta i due artisti sull’utilizzo del nero. BurriRavennaOro, fino al 14 gennaio 2024, descrive il rapporto del grande artista con la capitale dell’arte bizantina e del mosaico.

due articoli da ArtsLife

Continua a leggere “Doppio Burri”

«La letteratura si occupa di cosa vuol dire essere un cazzo di essere umano.»

DFW si è occupato di noi, della nostra precarietà, dei nostri disagi e delle nostre insicurezze; il mondo… è qualcosa che piomba addosso a grande velocità; i suoi libri non indicano il modo con cui si possa reggere l’urto ma mostrano come si sta dentro l’impatto, quanto si soffra e si rida, e di come possa capitare contemporaneamente.

da un articolo di Gianni Montieri
DOPPIOZERO, 12 settembre 2018

Continua a leggere “«La letteratura si occupa di cosa vuol dire essere un cazzo di essere umano.»”

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑