Charles Baudelaire


Mi scuso con gli amici-blogger per la mia scarsa presenza sul Reader, i pochi “mi piace” e commenti. La situazione in cui mi trovo è molto complicata, problematica e delicata.
Continua a leggere “Chiedo scusa”
Un approccio «psicoterapeutico» al complottismo. Non si tratta solo di una questione di (ir)razionalità: alla sua base c’è una condizione di vulnerabilità.
da un articolo di Giulio Sacco
Rivista il Mulino, 24 giugno 2024

Finché la passata di pomodoro sarà messa in vendita a 70 centesimi al barattolo, il caporalato esisterà sempre e il lavoro agricolo sarà sempre sottopagato. Bisogna mangiare la metà, pagando il doppio.
di Michele Serra
Il Post, 24 giugno 2024

Non è perfetta
Però sa dipingere
La mia sinistra
Acquerello e haiku
di Barbara Ricchebuono

Praio do Norte, la famigerata spiaggia affacciata sull’Atlantico nella cittadina di Nazaré, Portogallo, è rinomata per le sue onde mostruose, tra le più grandi al mondo, che si sviluppano grazie alla sua peculiare conformazione sottomarina.
DT Gomez, amministratore
del gruppo Facebook Compagni di viaggio

Le problematiche sono chiare. La proposta di legge sulla liberazione anticipata speciale (non è un indulto!!!) può incidere sul sovraffollamento, allentare la tensione ed è un supporto anche per gli agenti stessi che, e lo si vede dai vari comunicati dei sindacati di polizia, sono allo stremo.
da un articolo di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 22 giugno 2024


Dieci anni fa moriva Gerry Conlon, uno dei quattro ragazzi innocenti (i cosiddetti 4 di Guildford) condannati all’ergastolo per un crimine che non avevano commesso. Dopo interrogatori condotti attraverso torture, minacce e privazioni, la polizia divulgò la notizia che i quattro avevano “confessato” di essere gli autori di due attentati.
Fonti varie
Il post è “gemellato” con quello di Raffaella (Solorecensioni), nel giorno del decimo anniversario della morte di Conlon.
Luigi Pirandello

Soddisfo, scrivendo, a un bisogno di sfogo, prepotente. Scarico la mia professionale impassibilità e mi vendico, anche; e con me vendico tanti, condannati come me a non esser altro, che una mano che gira una manovella.
da alerino.blog, 19 giugno 2024
Continua a leggere “Una mano che gira la manovella”
Lorenzo Montinari, C’eri,
da Artsupp.

Małgorzata Mrozińska

Ivan Aleksandrovič Gončarov

«Che cosa, in particolare, non ti piace di questa vita?».
da Sitting on the dock of the bay²
23 maggio 2024

Sacha Sekeur (Fantozzi-style)

Sarasij Dasgupta